Eventi e news
Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino » Agenda » Eventi e news (per il calendario)

Eventi e news

« indietro

cartolina

02/12/2015 Rimini - Biblioteca Civica Gambalunga

Le scienze dell'antichità nell'Ottocento tra nazionalismi e internazionalità

Mercoledì 2 dicembre, ore 15.30-19
Musei Comunali, Sala del Giudizio

Giornata di studi dedicata alla presentazione dei tre volumi, usciti alla fine del 2014, relativi alla figura, agli ambiti di ricerca e alle relazioni di Adolphe Noël des Vergers ricostruiti attraverso libri, carte, stampe, disegni e reperti archeologici del Fondo des Vergers della Biblioteca Gambalunga.

Programma

Saluti di Massimo Pulini, Assessore alla Cultura del Comune di Rimini; Massimo Pasquinelli, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini; Valeria Cicala, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Filippo Delpino, Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici
Angela Donati, Università di Bologna
presentano:
L'universo internazionale della cultura e delle arti tra Rimini, Parigi e Roma. Il Fondo des Vergers della Biblioteca Gambalunga di Rimini, a cura di Paola Delbianco, Bologna, IBC, Compositori, 2014.

Claudio Franzoni, Storico dell'arte antica e della tradizione classica
presenta:
Le scienze dell'antichità nell'Ottocento. Percorsi romagnoli e riminesi, a cura di Rosita Copioli, "L'Arco", 2014.

Susanna Sarti, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana
presenta:
Giulio Paolucci, Archeologia romantica in Etruria: gli scavi di Alessandro François e Adolphe Noël des Vergers, Roma, Quasar, 2014.

Coordina: Rosita Copioli, Presidente dell'Associazione des Vergers


Filippo Delpino, studioso di etruscologia e di protostoria tirrenica, formatosi alla scuola di Massimo Pallottino, ha esteso i propri interessi alla storia dell'archeologia, della tutela artistico-antiquaria, della museologia archeologica. Socio di Accademie e Istituti scientifici italiani ed esteri, è autore di varie monografie e di numerosi contributi specialistici a stampa.

Angela Donati ha insegnato storia ed epigrafia romana nelle Università di Sassari e di Bologna; ha svolto per due mandati le funzioni di Segretario Generale della Association Internationale d'Épigraphie Grecque et Latine. Si occupa di iscrizioni romane, della sistemazione di musei lapidari, di eventi espositivi dedicati al mondo antico; è direttore responsabile di "Epigraphica. Periodico Internazionale di Epigrafia"; organizza gli incontri internazionali di Epigrafia "Bartolomeo Borghesi", curandone la pubblicazione degli Atti.

Claudio Franzoni si occupa da anni di storia della tradizione classica pubblicando monografie e articoli sulla storia del collezionismo e sulla ricezione dell'arte antica in epoca medioevale e moderna. All'interno di questi studi ha approfondito la riflessione sul ruolo del corpo e della gestualità nelle arti figurative. Su questi temi è incentrato Tirannia dello sguardo. Corpo, gesto, espressione nell'arte greca (Einaudi 2006) e Da capo a piedi. Racconti del corpo moderno (Guanda 2014) e sempre ad essi - con particolare riferimento all'attualità - ha dedicato saggi e articoli sulle riviste online "Engramma" e "Doppiozero".

Susanna Sarti, specializzata all'Università di Firenze, ha conseguito il dottorato presso l'Università di Oxford e il Wolfson College, e il post-dottorato a Bruxelles per la Fondation Philippe Wiener - Maurice Anspach. Attualmente è collaboratrice scientifica dell'Université Libre di Bruxelles e funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologica di Firenze. È autrice di volumi e saggi su temi relativi all'arte e alla società del mondo antico, alla storia dell'archeologia e, in particolare, al collezionismo dell'Ottocento.


Musei Comunali, Sala del Giudizio
via Luigi Tonini 1, Rimini



Info:
Biblioteca Civica Gambalunga
tel. 0541.704486 - fax 0541.704480
gambalunghiana@comune.rimini.it

http://www.bibliotecagambalunga.it

« indietro