Eventi e news
Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino » Agenda » Eventi e news (per il calendario)

Eventi e news

« indietro

Locandina

05/10/2012 - 30/11/2012 Misano Adriatico - Biblioteca comunale di Misano Adriatico

I COMANDAMENTI - Parole di Dio o parole dell'uomo?

Parte, venerdì 5 Ottobre, la nuova rassegna filosofica promossa dalla Biblioteca Comunale a cura di Gustavo Cecchini.
Salvatore Natoli, Vito Mancuso, Massimo Donà, Roberto Escobar, Carlo Sini, Pierluigi Celli, Vincenzo Vitiello, Marco Guzzi, Andrea Tagliapietra, Arnaldo Colasanti, Umberto Curi, Khaled Fouad Allam.... leggi di seguito il dettaglio dei 9 imperdibili incontri.


L'uomo non vive mai senza sacro e l'uomo non vive mai senza Dio. E' una delle verità antropologiche che ormai emergono chiaramente dalla lettura dei fenomeni storico-sociali, sia nelle culture occidentali che in quelle tradizionali. Ma allora che senso hanno i dieci comandamenti nell'era di Internet e dei centri commerciali? Che cos'è un comandamento? E che cosa rappresenta la tavola dei dieci comandamenti? Ancora: che cosa significa oggi confrontarsi con un sistema di norme, regole e orientamenti cosi' definiti? Queste sono alcune delle domande che fanno da sfondo alla nuova rassegna filosofica promossa dalla Biblioteca Comunale nata da un'idea del direttore GUSTAVO CECCHINI dal titolo: I COMANDAMENTI parola di Dio o parola dell'uomo?

La premessa prima e più importante per parlare di un comandamento è cercare di definire il senso che può avere tale parola in un contesto relativista e nichilista come quello che caratterizza la cultura contemporanea, e nel quale, anche un termine come comandamento, ha modificato e indebolito, se non addirittura perduto, il suo senso tradizionale.

L'intendo della rassegna è quello di risvegliare il senso profondo e problematico delle "parole" del decalogo, che prim' ancora dell'abitudine a ripeterle, la tradizione religiosa e laica ha coperto con significati convenzionali, allontanando da esse tutto quanto è doppio, ambiguo e inquietante, e perciò stesso difficile a cogliere. Ma su quelle parole è necessario sempre di nuovo tornare a meditare, se vogliamo aver cura del presente, che da quel lontano passato ha cominciato ad essere.

Riflettere sui comandamenti significa ripercorrere le tracce di un'etica comune, interrogarsi sui nodi cruciali del nostro vivere, dalla famiglia alla proprietà, dalla legge al furto, dall'amore all'inganno.

 
Questo il programma:

Venerdì 5 Ottobre
SALVATORE NATOLI
I COMANDAMENTI: La libertà e la legge

Venerdì 12 Ottobre
VITO MANCUSO
IO SONO IL SIGNORE DIO TUO: non farti né idolo né immagine

Venerdì 19 Ottobre
MASSIMO DONA'

RICORDATI DI SANTIFICARE LE FESTE: quale festa, per quale umanità?

Venerdì 26 Ottobre
ROBERTO ESCOBAR

NON UCCIDERE: il potere e le vite (degli altri)

Venerdì 2 Novembre
PIER LUIGI CELLI - CARLO SINI

NON RUBARE: i sogni, le speranze, il futuro

Venerdì 9 Novembre
VINCENZO VITIELLO

NON DIRE FALSA TESTIMONIANZA: che significa testimoniare?

Giovedì 15 Novembre
MARCO GUZZI - ANDREA TAGLIAPIETRA

L'ultimo comandamento: NON DESIDERARE LA ROBA E LA DONNA D'ALTRI.

Venerdì 23 Novembre
ARNALDO COLASANTI

ONORA IL PADRE E LA MADRE: l'eredità è ciò che ami

Venerdì 30 Novembre
UMBERTO CURI - KHALED FOUAD ALLAM

COME RIPENSARE I COMANDAMENTI OGGI

 
Gli incontri si terranno presso il Cinema-Teatro Astra di Misano Adriatico, via d'Annunzio 20 (vedi mappa) con inizio alle ore 21,00.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Info: 0541.618484
mail: biblioteca@comune.misano-adriatico.rn.it

Sito ufficiale Comune di Misano Adriatico

« indietro