Professione Bibliotecario
Standard e obiettivi di qualità per biblioteche, archivi storici e musei
La Giunta Regionale con Delibera n. 309 del 3 marzo 2003 ha approvato gli standard e obiettivi di qualità per biblioteche, archivi storici e musei ai sensi dell'articolo 10 della Legge Regionale 18/00 "Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali"
Ecco uno stralcio del punto 5.4 della Delibera in cui si parla del PERSONALE delle biblioteche:
"La responsabilità delle biblioteche deve essere affidata a bibliotecari. [...]Il bibliotecario è figura professionale qualificata, riconosciuta come tale nei ruoli professionali dell'ente, che svolge funzioni tecnico-specialistiche e, nel rispetto degli atti normativi approvati dai competenti organi dell'amministrazione, opera in piena autonomia scientifica.
È opportuno che i Comuni e gli altri enti titolari di biblioteche inseriscano nel proprio organico la figura professionale del bibliotecario, in numero e con professionalità adeguata alle diverse funzioni e compiti che il modello organizzativo e funzionale della biblioteca richiede. [...]In attesa della definizione dei profili professionali e delle procedure di reclutamento e selezione delle relative figure professionali, almeno per quella di bibliotecario è utile fare riferimento ai requisiti richiesti per l'ammissione all'albo dei bibliotecari dell'AIB..."
Per il testo completo della Delibera rimandiamo al sito della regione Emilia Romagna.
Legge Regionale 18/00 "Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali" (pdf - 62,8 KB) [versione aggiornata al 19 marzo 2009: per la versione ufficiale fare sempre riferimento alla Banca Dati Demetra della Regione ER, il cui link è ad inizio pagina]