Credits e redazione
Realizzazione
La progettazione e la realizzazione del sito sono di Wafer - Progetti per Internet. Il progetto grafico è a cura di P-Bart.
L'icona del pulsante Piccoli lettori è di Daniele Panebarco.
L'illustrazione del pulsante Giovani è Francesco Fagnani, realizzata per la guida "E se le storie allungassero la vita?"
Gestione e aggiornamento
Il coordinamento redazionale è a cura del Servizio Biblioteche della Provincia di Ravenna.
Le singole biblioteche collaborano alla redazione tramite l'inserimento dei propri eventi e l'aggiornamento della scheda relativa alla biblitoeca.
Caratteristiche tecniche
Il portale della Rete bibliotecaria di Romagna è stato realizzato in ambiente Linux/Unix, con web server Apache, linguaggi di programmazione PHP e Perl, database MySQL e Turk MMCache.
Il sistema di gestione dei contenuti WebCream
Il sistema di gestione dei contenuti WebCream consente di gestire i contenuti del sito web e i dati delle applicazioni attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva, accessibile anche a personale non specializzato.
WebCream non richiede l'installazione di alcun software sulla propria stazione di lavoro, perché può essere utilizzato tramite i più comuni browser.
Inoltre, WebCream effettua una verifica di validazione del codice inserito dai redattori attraverso le funzioni di aggiornamento a garanzia del rispetto dei requisiti di accessibilità.
La storia
Il sito web della Rete bibliotecaria di Romagna è stato pubblicato per la prima volta il 23 luglio 1996 sul server www.racine.ra.it.
Nel 2006/2007 il sito è stato interamente rprogettato nei contenuti e nell'aspetto grafico per renderlo più funzionale alle esigenze di comunicazione con il pubblico e per integrarlo con nuove funzionalità e di nuovi servizi. Nella progettazione del nuovo sito si è tenuto conto delle indicazioni emerse dal Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali, elaborato nell'ambito del Progetto Minerva e delle normative sull'accessibilità dei siti web pubblici.
L'attuale versione è del 2009: la homepage è stata riorganizzata e resa più chiara e usabile. La ricerca nei cataloghi e nel sito è ora in primo piano, insieme a uno strumento di reference online e alle proposte culturali della Rete.
Home del portale della Rete fino al marzo 2007
Cliccca per ingrandire
Home da aprile 2007 a febbraio 2009
Clicca per ingrandire