Piccoli lettori
Piccoli lettori » Animatori e atelieristi » Associazione culturale Artincanti

Associazione culturale Artincanti

L'Associazione Artincanti, fondata da Vanessa Sorrentino - autrice per bambini e atelierista - e Tania Flamigni, nasce nel 2006 con lo scopo di alimentare la passione per l'arte e la letteratura, attraverso la didattica e la creazione di eventi.
Esplorare e dare voce alle diverse forme d'arte è fin dall'inizio il suo pallino: dalla poesia, alla narrativa, al teatro, alla musica, alla danza, alle arti visive, cercando forme di dialogo tra di esse.
Artincanti svolge da anni attività didattiche, di formazione e organizzazione di eventi in scuole, biblioteche, centri giovanili, librerie e festival.
L'associazione propone:
  • Artingioco: una serie di laboratori di didattica dell'arte, di scrittura e teatro per scuole, biblioteche e festival
  • Invito alla lettura: incontri con autori e illustratori per l'infanzia
  • Dispenser: una serie di laboratori e workshop artistici rivolti ai ragazzi e agli adulti
  • Cura e allestimento mostre
Adottando una modalità di lavoro in rete, Artincanti mira a creare intorno ad ogni progetto un sistema di relazioni umane e professionali virtuose.

Artingioco è un progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di una serie di laboratori che spaziano dalle arti visive alla scrittura, dal teatro alla danza e che mirano a superare le barriere che sussistono fra i diversi saperi, creando percorsi multidisciplinari.
I laboratori proposti consistono fondamentalmente di due momenti: il primo è un'introduzione al tema, mediato dalla visione di immagini, racconti, schede didattiche etc; il secondo è operativo e creativo ed è finalizzato alla realizzazione di un'opera. Il metodo didattico si ispira ai principi della pedagogia attiva, che vede il bambino come protagonista attivo del processo di apprendimento e la capacità di cooperare e lavorare in gruppo come momento fondamentale per la creazione artistica e l'arricchimento culturale del gruppo.
Tra i vari laboratori proposti, L'uccello del paradiso - laboratorio sull'arte islamica; La stampa e il drago - laboratorio sull'arte cinese; Africa, tra maschere e totem - laboratorio sull'arte africana; O. A. M.: Organismi Artisticamente Modificati - laboratorio sul cibo nell'arte; Le parole tra noi leggère - laboratorio di poesia; Per costruir libri - laboratorio per la costruzione di libri d'arte.
Associazione culturale Artincanti
info@artincanti.com
338.5037452 oppure 320.0383228
www.artincanti.com