Eventi
La Rete » Eventi

Eventi

16/11/2016 - 07/12/2016 Forlì - Biblioteca Comunale Aurelio Saffi

Da Berlino a Hollywood - Quattro film di Ernst Lubitsch

Gentili lettrici, gentili lettori,

la Biblioteca Comunale "A.Saffi" presenta la rassegna cinematografica "Da Berlino a Hollywood - Quattro film di Ernst Lubitsch".

Mercoledì 16 novembre ore 20:45
Il cielo può attendere
(USA, 1943)

Mercoledì 23 novembre ore 20:45
Mancia competente
(USA, 1932)

Mercoledì 30 novembre ore 20:45
Partita a quattro
(USA, 1933)

Mercoledì 7 dicembre ore 20:45
Angelo
(USA, 1937)

La biografia di Ernst Lubitsch è una fulgida dimostrazione che l'Europa, come insegna il suo mito fondativo, è autenticamente se stessa solo se si fa esule e straniera. Il viaggio del grande cineasta dalla natia Berlino a Hollywood - un viaggio attraverso cui la grande tradizione mitteleuropea (non solo cinematografica, ma anche letteraria, teatrale e musicale) giunge negli States, contaminandone felicemente le arti - è l'emblema compiuto della vera cultura, la quale è meticciato, contra-dizione, incontro e insieme scontro, in una parola dia-logo, cioè capacità di unire (legein) i diversi, senza annullarli in una inospitale e tirannica Unità.

Tutti i film saranno commentati da Andrea Panzavolta.

Ingresso libero.

Le proiezioni si terranno presso Biblioteca Comunale "A.Saffi", Corso della Repubblica 78 - Forlì

05/12/2016 Forlì - Biblioteca Comunale Aurelio Saffi

I luoghi della salute


Gentili lettrici, gentili lettori 

lunedì 5 dicembre alle ore 16.30 la Biblioteca Comunale "A.Saffi" presenta "I luoghi della salute, le condizioni igieniche e sanitarie di Forlì nelle inchieste compilate dai medici fra il 1860 e il 1899 con particolare attenzione alle trasformazioni dei luoghi di cura" nell'ambito della rassegna "Sguardi sul '900, Forlì tra realtà e progetto". 

Interviene Giancarlo Cerasoli. 
Nato a Forlì nel 1959, si è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzandosi in Pediatria preventiva e Neonatologia. È socio delle principali associazioni mediche del settore, nonché della Società Italiana di Storia della Medicina, della Società Italiana di Antropologia Medica e di diverse Accademie locali e nazionali. Ha scritto numerosissimi saggi e articoli per riviste mediche e per periodici come "La Piè" e "Le vite dei cesenati". Nel corso degli ultimi anni ha dato alle stampe, insieme alla moglie Brunella Garavini, due volumi molto importanti per capire l'evoluzione delle cure mediche e pediatriche in Romagna. Il primo ha come titolo: "Guarì Guaros. Riti e rimedi della medicina popolare romagnola", edito dalla Mandragora di Imola nel 2010, nel quale si ripercorrono tutti i rimedi naturali che venivano adottati un tempo, in particolare nelle nostre campagne, contro le malattie più diffuse. Il secondo è dedicato all'esperienza delle colonie marittime dal titolo molto esplicito: "Su mirabili spiagge e balsamiche pinete. Le colonie per l'infanzia a Cervia e a Milano Marittima tra il 1925 e 1945", edito da Risguardi di Forlì nel 2013.

Ingresso libero

Per informazioni:
biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it
0543-712608/712628