Piccoli lettori
Piccoli lettori » Illustratori » Marco Paci

Marco Paci

Nato a Ravenna nel 1975, dal 1997 inizia a collaborare come illustratore per studi grafici e istituzioni, sul tema della natura, realizzando un grande pannello sul Delta del Po, in mostra permanente alla Stazione ferroviaria di Ravenna.

Nel 2000 tiene una personale alla galleria La Bottega di Ravenna, come vincitore della sezione Illustrazione nel concorso RAM, Giovani Artisti.

Nel 2001 vince il Premio Artisti e Mestieri, in coppia con Toni Paci, al Concorso Libri Mai Visti.

Nello stesso anno inizia a tenere laboratori ludico-didattici nelle scuole con il Centro Gioca Natura Creatività La Lucertola di Ravenna e matura un avvicinamento al genere editoriale della Fiction per ragazzi e al teatro d'animazione.

Trasferitosi a Bologna collabora con il Teatrino dell' ES, per cui realizza manifesto, fondali e bozzetti di Rashid, spettacolo di burattini sul tema della multiculturalità. Illustra per Hera Bologna un volumetto rivolto ai bambini sul tema dell'acqua.

Nel 2003 riceve con Carolina D'Angelo, la menzione d'onore al Concorso d'illustrazione per ragazzi di Bordano, con il progetto libro Acqua Nera, pubblicato per le edizioni Grandir in Francia e per le edizioni Jaca Book in Italia.

A Ravenna collabora con il bimestrale Città Meticcia.

Oltre a lavorare su altri progetti editoriali e ad uno spettacolo di animazione, tiene laboratori a Budrio (BO), Marano (VR) e a Malè (TN), con ragazzi di diverse età.

Alcuni fra i libri illustrati già pubblicati

  • Paci M., L'uomo e la foresta, Roma, Meltemi, 2002
  • Turchi L., Azzurrina, Genova, Artemis, 2005
  • D'Angelo C., Acqua Nera in fuga dall'Africa, Milano, Jaca Book, 2005
Marco Paci
Marco Paci - Autoritratto