I servizi offerti dalle biblioteche della Rete

Il catalogo

Il catalogo della Rete è in linea all'indirizzo (http://scoprirete.bibliotecheromagna.it/SebinaOpac/.do).

Con il catalogo si possono:

  • ricercare documenti di vario tipo (libri moderni e antichi, audiovisivi, cd, periodici, fotografie, film, musica a stampa, cartoline, tesi di laurea, ritagli di stampa, ecc.) che costituiscono un patrimonio informativo di base e nello stesso tempo documentano le varie specificità storiche, sociali e culturali presenti nel nostro territorio
  • inoltrare richieste di prestito di documenti disponibili (vengono riservati per alcuni giorni) o prenotare documenti che al momento sono in prestito a un altro lettore, la biblioteca vi avviserà al rientro(in alcune biblioteche il servizio è a pagamento)
  • registrare ricerche bibliografiche, suggerire acquisti, controllare le date di scadenza dei prestiti in corso
Il catalogo elettronico è stato avviato nel 1986. Questo significa che non tutte le descrizioni del patrimonio bibliografico posseduto dalle biblioteche sono disponibili online. Molti documenti vanno cercati ancora nei cataloghi cartacei a schede.
 

Accesso al catalogo

Per accedere ai servizi on-line personalizzati occorre avere un codice e una password. Il codice è scritto sulla tessera che viene rilasciata al momento dell'iscrizione in biblioteca.
La password per il primo ingresso è la data di nascita; poi deve essere personalizzata (almeno 8 caratteri di lettere e numeri).
 

Risorse in rete

Il pulsante "Risorse in rete" nella home page del catalogo dà accesso a cataloghi e banche dati italiane e straniere consultabili anche simultaneamente. La configurazione è il risultato di un gruppo di lavoro composto dai bibliotecari delle biblioteche della Rete. La scelta delle risorse è avvenuta tenendo conto della consistenza e copertura dei cataloghi, della specificità e unicità dei contenuti, dei servizi offerti dalle istituzioni.

 

Chiedi alla biblioteca

Servizio di informazioni bibliografiche on-line per ottenere risposte a quesiti e aiuto nell'individuazione di documenti (libri, audiovisivi, riviste e quotidiani) presenti nelle biblioteche della Rete, nelle biblioteche italiane e in tutto il mondo.
 

Il mio spazio

Spazio personale annesso al catalogo on-line sul quale salvare le proprie ricerche, controllare le scadenze dei prestiti, effettuare suggerimenti d'acquisto.
 

Indirizzi web dei cataloghi di SBN

È disponibile il catalogo per ragazzi all'indirizzo

http://opac.provincia.ra.it/SebinaOpacRagazzi

Il catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (http://opac.sbn.it e http://www.internetculturale.it/moduli/opac/opac.jsp)

Contiene descrizioni di documenti acquisiti dalle biblioteche SBN a partire dagli anni '90 o dall'entrata delle singole biblioteche in SBN e descrizioni recuperate dai cataloghi cartacei antecedenti al 1990.

Internet culturale (http://www.internetculturale.it)

Il Portale Internet Culturale è il risultato del progetto La Biblioteca Digitale Italiana e il Network Turistico Culturale (BDI&NTC). Propone un sistema di accesso integrato alle principali risorse digitali di numerose istituzioni culturali italiane e straniere.

Dicembre 2009