Eventi e news
Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino » Agenda » Eventi e news (per il calendario)

Eventi e news

Biblioterapia 2016

22/10/2016 - 03/12/2016 Provincia di Rimini - Biblioteca Civica Gambalunga

BIBLIOTERAPIA. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri 2016. DESIDERIO

Dal 22 ottobre al 3 dicembre a Rimini la Biblioteca Gambalunga invita all'ottava edizione di Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri

Torna l'attesa rassegna di conversazioni, letture e narrazioni ad alta voce e cinema, quest'anno a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Tra gli ospiti, Simona Argentieri, Remo Bodei, Gabriele Bignami, Lidia Maggi, Tomaso Montanari, Giacomo Marramao, Valerio Magrelli

11/11/2016 Forlì - Biblioteca Comunale Aurelio Saffi

L'audaci imprese


Gentili lettrici, gentili lettori, 

venerdì 11 novembre alle ore 20.45 la Biblioteca Comunale "A.Saffi" con il contributo della Regione Emilia-Romagna presenta "L'audaci imprese", spettacolo tratto dall' "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto. 

Anno 1516 l'Italia è in crisi! 
Ludovico Ariosto pubblica il suo Orlando. Furioso e ironico, complicato e rigoroso come un perfetto labirinto, senza pietà, il libro squaderna un racconto in cui "la gran bontà dei cavalieri antiqui" non ha più armi utili ad imporsi alla fortuna, cui si affida per migrare, appassionata e disperata fra maghi, incantatrici, re, regine, amori e odi. Dimentichi di ogni trascendenza, gli uomini e le donne del poema, vanno senza guida da una latitudine all'altra, fra oriente e occidente, alla ricerca di qualcosa che curi e appaghi, mostrando come si perde il senno, che si gonfia, esplode e poi si polverizza, come bolle di sapone...

Cinquecento anni dopo, anche noi folli e perduti, riapriamo quel libro e, come l'ampolla ritrovata da Astolfo sulla luna, lo respiriamo con la segreta speranza di ritrovare il senno perduto. Ripercorrendo qualche filo di quella assurda storia, da non credere, di Musulmani che assediano Parigi, di un Europa che non caglia eppure manda un paladino con un magico esercito a combattere nell'Africa, di un mondo diviso dalle guerre, di grandi personaggi che diventano zimbelli, di eroi stregati da piccoli e rovinosi desideri che abbandonano i grandi ideali, speriamo anche noi, tenaci, di giungere quasi per caso alle felici nozze di Bradamante e Ruggero. Chissà che non ne venga ancora qualche stirpe illuminata! 

Con un semplice ed evocativo spettacolo due attori, due giocalieri maghi e un musicista ripropongono l'epica e appassionata vicenda dei paladini.

Attori narratori: Antonella Franceschini e Gabriele Duma
Giocoliere: Mariano Guz
Musica di Aurelio Scotto 
Scena e costumi di Andrea Stanisci
Drammaturgia di Gabriele Duma e Andrea Stanisci
Regia di Gabriele Duma 
Luci e Tecnica di Luigi Sermann
Proiezioni e video art di Gianni Giacovelli

Lo spettacolo si terrà presso la Biblioteca Comunale "A.Saffi", Corso della Repubblica 78 - Forlì.
Ingresso libero.

Per informazioni:
0543-712601/712608
biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

Giovani e adulti

07/10/2016 - 25/11/2016 Misano Adriatico - Biblioteca comunale di Misano Adriatico

IDOLATRIA - I miti del nostro tempo

Parte Venerdì 7 Ottobre la nuova rassegna filosofica promossa dalla Biblioteca Comunale da un'idea del direttore Gustavo Cecchini. Otto imperdibili appuntamenti con cadenza settimanale presso il Cinema Teatro Astra di Misano Adriatico.

SITO UFFICIALE

11/11/2016 - 02/12/2016 Rimini - Biblioteca Civica Gambalunga

I venerdì in Biblioteca: libri e autori non solo riminesi

Riprendendo e adattando il titolo di un ciclo di conferenze della passata stagione, ogni venerdì tra novembre e dicembre saranno presentate pubblicazioni che per un verso o per l'altro risultano legate a Rimini. Il primo incontro è dedicato al volume "La scoperta dell'Inghilterra. Epistolari e diari dei viaggiatori italiani del Settecento" del riminese Fabio Pesaresi. Il secondo e il terzo presentano studi su due 'pezzi forti' della prestigiosa raccolta di manoscritti della Biblioteca Gambalunga: la "Maravigliosa visione sopranaturale mediante la guida angelica delle cose celesti terrene et infernali" (Sc-Ms. 1152), e la Divina Commedia (Sc-Ms. 1162) nota come gradenighiana dal nome del primo possessore e copista Giacomo Gradenigo, nobile magistrato e letterato veneziano. Nel quarto incontro viene presentato il volume postumo "Disegno dal vero" di Antonio Marchetti, artista intellettuale e scrittore pescarese che ha vissuto gli ultimi quindici anni a Rimini, insegnando nel Liceo artistico Serpieri.

Mostre

15/10/2016 - 12/11/2016 Bagnacavallo - Biblioteca comunale "Giuseppe Taroni"

TESTIMONIANZE DOMENICANE NEI LIBRI ANTICHI DELLA BIBLIOTECA DI BAGNACAVALLO

Incunaboli, cinquecentine e incisioni tra Sei e Settecento nel Fondo antico della Biblioteca di Bagnacavallo.

05/11/2016 - 30/11/2016 Cervia - Biblioteca comunale "Maria Goia"

Davide Bart Salvemini - WILD THINGS

In Biblioteca l’artista Davide Bart Salvemini, nell’ambito dell’iniziativa “Pagine ad Arte” sarà presente con l’esposizione dal titolo “Wild Things” , aperta al pubblico per tutto il mese di novembre in orario di apertura della biblioteca.