Eventi e news
Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino » Agenda » Eventi e news (per il calendario)

Eventi e news


Giovani e adulti

cosa fanno oggi i filosofi

17/01/2016 - 31/01/2016 Cattolica - Centro Culturale Polivalente - Biblioteca di Cattolica

Che cosa fanno oggi i filosofi?

La filosofia di pubblica utilità
Domenica 10 gennaio a Cattolica, presso il Centro Culturale Polivalente alle 17, seconda serie della rassegna "Che cosa fanno oggi i filosofi?" la prima iniziativa sorta in Italia nel 1980 per la diffusione della cultura filosofica dal vivo destinata a un vasto pubblico per lo più di non specialisti, poi ripetuta con cicli annuali per circa vent'anni.
Lo spunto è ancora oggi dato non solo dalla non decaduta attualità della impertinente e ironica domanda, ma anche dal fatto che quella manifestazione è stata recentemente richiamata da più parti come archetipo delle tante a seguire. Un tale aggiornamento, e non rievocazione, sembra dunque giustificato attraverso il coinvolgimento di nuove leve filosofiche, nonché la messa in campo di nuovi temi o modalità di ricerca: peraltro il sottotitolo di questo nuovo ciclo, La filosofia di pubblica utilità, rende evidente il senso dell'iniziativa e la continuità col suo spirito originario.

30/01/2016 Forlì - Biblioteca Comunale Aurelio Saffi

SABATO 30 GENNAIO CONFERENZA IN BIBLIOTECA SULLA MAGIA DEL MERLETTO: "L'AEMILIA ARS RITORNA A FORLI'"

Sabato 30 gennaio, alle ore 16, la Biblioteca Comunale "A. Saffi", in collaborazione con il C.I.F. Centro Italiano Femminile di Forlì ed il C.I.F. di Bologna, presenta "L'Aemilia Ars ritorna a Forlì", conferenza a cura di Francesca Bencivenni, con interventi introduttivi dell'assessora alla cultura Elisa Giovannetti e di esponenti del C.I.F. di Bologna e del C.I.F. di Forlì.

Aemilia Ars è stata un'industria artistica, fondata nel 1898 a Bologna, con lo scopo di promuovere le arti minori grazie ad una più alta qualità estetica ed una elevata accuratezza artigianale, nell'intento di coinvolgere l'intera Emilia Romagna.

Purtroppo non raggiunge i successi sperati, e l'Aemilia Ars dapprima si trasforma in una società per la produzione di merletti e ricami, fino ad arrivare nel 1935 alla chiusura.

Ma la straordinaria esperienza creativa non va perduta ed Aemilia Ars diventa un vero e proprio stile del ricamo.

Francesca Bencivenni ha dedicato diversi anni allo studio del merletto ad ago Aemilia Ars. Titolare della ditta FB, si occupa della realizzazione, insegnamento e studio di Aemilia Ars.

Per l'occasione, sarà possibile vedere in teca il "Libro dei lavorieri" di Arcangelo Passerotti (1591), rarissimo album di modelli per Punto in Aere.

Saranno inoltre esposte le opere di Francesca Bencivenni "La passeggiata dei pavoni" e "Le quattro stagioni".

Conferenza ed esposizioni si terranno presso la Biblioteca Comunale "A. Saffi" Corso Repubblica 78, Forlì.

Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.

Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it