Eventi e news
Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino » Agenda » Eventi e news (per il calendario)

Eventi e news

« indietro

27/11/2015 Misano Adriatico - Biblioteca comunale di Misano Adriatico

IL POTERE

Parte Venerdì 2 Ottobre la nuova rassegna filosofica promossa dalla Biblioteca Comunale da un'idea del direttore Gustavo Cecchini.
Nei 9 incontri in programma si alterneranno nomi del calibro di Diego Fusaro, Marco Guzzi, Alberto Bagnai, Michela Marzano, Maurizio Viroli, Roberta De Monticelli, Massimo Cacciari, Luigi Zoja, Carlo Sini......


Sarà il potere nelle sue diverse forme il filo conduttore della nuova rassegna filosofica pensata da Gustavo Cecchini e promossa dalla Biblioteca Comune di Misano.
Nove incontri a partire da venerdì 2 Ottobre durante i quali si alterneranno sul palco del cinema-Teatro Astra illustri filosofi, scrittori e pensatori del nostro tempo.

Ma che cos' è per davvero il potere? Siamo sicuri di non averne un concetto così grossolano da non riconoscerlo proprio là dove ci assedia? Il potere infatti non si presenta mai come tale, ma indossa sempre i panni del prestigio, dell' ambizione, dell'ascendente, della reputazione, della persuasione, del carisma, della decisione, del veto, e dietro queste maschere non è facile riconoscere le due leve su cui si fonda e che consistono nel controllo assoluto delle condizioni e nella massima efficienza delle operazioni.
Posse existere - dice Spinoza - potentia est : Potere ed essere sono la stessa cosa.
Il potere, infatti, pone in essere, amministra, conduce a termine. È comando, ma anche servizio; può essere, perciò, arbitrario o previdente. Può essere detenuto in scala e con gradi diversi: essere di qualcuno, di pochi, di molti. Può essere esercitato per virtù propria - autorità, - in nome d'altri - potere sacrale -, o può essere espressione della potenza di tutti: la multitudo. Può, inoltre, essere esercitato per delega oppure diffuso nella società tramite forme molteplici e differenziate di autorganizzazione.
Ma come si determina il potere? Chi lo esercita? Come si caratterizzano le forme di subordinazione? E' possibile un modo di esercitare il potere che non sia soltanto vessazione dell'Altro, dominio, tirannia, dispotismo, ma condivisione, entusiasmo, apertura mentale, ascolto, leadership come servizio, empatia, senso estetico, persuasione, autorevolezza, capacità di cogliere il momento opportuno, intuizione, riflessione, concentrazione?
Oggi la nostra teologia è l'economia e nella sua incarnazione economica il potere agisce attraverso la persuasività delle sue idee, e la civiltà che ne nasce è tenuta insieme non dalle idee di bellezza, di verità, di giustizia o di destino, ma dalle idee di commercio, proprietà, prodotto, scambio, valore, profitto, denaro che in modo conscio o inconscio governano la vita dell'uomo occidentale e per imitazione dell'uomo del pianeta. Nelle nostre società "democratiche", la convinzione comune è di poter controllare l'esercizio del potere attraverso le istituzioni e la regolamentazione del consenso. Invece proprio gli aspetti più drammatici della attuale crisi economica in atto, che ha condotto sull'orlo della miseria ampi strati delle popolazioni del cosiddetto occidente evoluto, hanno evidenziato il ritorno del potere nel suo aspetto più rude e barbarico: impalpabile, invisibile, astratto, impersonale, ma tuttavia feroce.

 PROGRAMMA

Venerdì 2 Ottobre
DIEGO FUSARO
Non avrai altra società all'infuori di questa: ideologia e potere

Venerdì 9 Ottobre
MARCO GUZZI
Il Potere spirituale

Venerdì 16 Ottobre
ALBERTO BAGNAI
La tecnica al potere: intellettuali e democrazia al tempo della crisi

Venerdì 23 Ottobre
MICHELA MARZANO
Le trappole del cuore: le dinamiche del potere nei rapporti affettivi

Venerdì 30 Ottobre
MAURIZIO VIROLI
L'illusione del potere

Venerdì 6 Novembre
ROBERTA DE MONTICELLI
Il potere e la realtà : il nuovo volto del realismo politico

Venerdì 13 Novembre
MASSIMO CACCIARI
Il potere che frena

Venerdì 20 Novembre
LUIGI ZOJA
Potere e paranoia

Venerdì 27 Novembre
CARLO SINI
Il Potere della conoscenza


Gli incontri si terranno presso il Cinema-Teatro Astra di Misano Adriatico, via d'Annunzio 20 (street view / mappa) con inizio alle ore 21,00.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti, non è prevista prenotazione
Info: 0541.618484
mail: biblioteca@comune.misano-adriatico.rn.it

Sul canale MISANO TV saranno disponibili le registrazioni del ciclo di conferenze


manifesto rassegna (pdf - 586,1 KB)

sito ufficiale

« indietro