Eventi e news
Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino » Agenda » Eventi e news (per il calendario)

Eventi e news

« indietro

29/09/2012 - 31/12/2012 Forlì - Biblioteca comunale Aurelio Saffi - Unità Fondi antichi, manoscritti e Fondo Piancastelli

Piazze di Romagna

Mostra "Piazze di Romagna", a cura di Antonella Imolesi Pozzi responsabile dei Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli della Biblioteca Comunale "A. Saffi".

La mostra sarà visitabile dal 29 settembre al 31 dicembre 2012.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30; sabato dalle 8.30 alle 13.00.

Per informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Antonella Imolesi Pozzi, Responsabile Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli
Tel. : 0543.712611; E-mail: antonella.imolesi@comune.forli.fc.it


Fino al 31 dicembre 2012 sartà visitabile la mostra "Piazze di Romagna", curata da Antonella Imolesi Pozzi, Responsabile dell'Unità Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli, allestita presso la Sala dei Corali della Biblioteca Comunale.

Alla mostra si espongono numerose stampe e disegni di vedute urbane, di paesi e di luoghi romagnoli rappresentati da alcuni dei più famosi pittori, incisori e disegnatori del Settecento e dell'Ottocento. Si va dagli scorci di città sullo sfondo di alcune immagini devozionali, come quelle raffiguranti la Madonna delle Grazie di Faenza, alle immagini delle città delle Legazioni dopo la restaurazione del Governo Pontificio in Romagna incise da Bernardino Rosaspina dal 1831 al 1836. 

Accanto a queste stampe si espongono altre vedute realizzate da Felice Giani nel suoi Taccuino di viaggio da Faenza a Marradi, un vero itinerario per immagini disegnato dal geniale pittore neoclassico piemontese durante il suo soggiorno romagnolo nel 1794.

Infine si potranno ammirare scorci di paese, rocche, castelli nei disegni del greande scenografo faentino Romolo Liverani, che fissò, negli anni tra il 1830 e il 1860, nei fogli d'album delle Raccolte Piancastelli, l'immagine di una Romagna romantica e pittoresca.

« indietro