Eventi e news
Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino » Agenda » Eventi e news (per il calendario)

Eventi e news

« indietro

08/07/2011 Misano Adriatico - Biblioteca comunale di Misano Adriatico

La biblioteca illuminata: scrittori, filosofi e scienziati sotto le stelle

Quirino Principe legge Jorge Luis Borges.
Gli incontri si terranno presso il giardino della Biblioteca Comunale, via Rossini 7, Misano Adriatico, alle ore 21.30 - ingresso libero


Chiude la rassegna il filosofo e critico musicale QUIRINO PRINCIPE con un recital dedicato al poeta argentino JORGE LUIS BORGES.
Quirino Principe ci offre una serata di poesia sotto le stelle in compagnia di Jorge Luis Borges, il leggendario poeta argentino nato a Buenos Aires giovedì 24 agosto 1899 e morto a Ginevra sabato 14 giugno 1986. Sarà l'occasione per seguire in percorsi segreti quest'uomo inimitabile, divenuto completamente cieco a sessant'anni di età, nel momento stesso in cui una crudele beffa del destino gli concesse la nomina a direttore della Biblioteca Nazionale di Buenos Aires, ossia di quell'universo costituito da libri, gli oggetti da lui infinitamente amati, e da quell'istante, per lui, infinitamente invisibili. In quella "biblioteca di Babele", nella quale egli immaginò che esistesse un mirabile e spaventoso libro perfettamente circolare (e perciò, infinito), somma e sintesi enciclopedica di tutti i possibili libri esistenti o immaginari, egli completò il suo progetto: creare universi paralleli con la magi a della parola. La serata sotto le stelle ci condurrà fra luoghi poetici davvero unici nel microcosmo delle periferie urbane, povere e nobili, dentro rigagnoli che scorrono in un vicolo che confina con l'eternità, e unici nel macrocosmo stellare che potremmo cogliere con un unico inconcepibile sguardo se soltanto trovassimo il misterioso Aleph, il punto centrale e nevralgico dell'Essere, o se ci trasformassimo per qualche istante nella Torre o nell'Alfiere su una metafisica schacchiera. Forse anche noi, quella sera, potremo dire, con le parole di Borges: "Presto saprò chi sono".

« indietro