Piccoli lettori
Piccoli lettori » Illustratori » Michela Mazzoli

Michela Mazzoli

Michela Mazzoli, nata a Cesena nel 1970, si è diplomata al Liceo Artistico di Ravenna nel 1988.

Nel 1995 ha aperto a Forlì la ditta Mazzoli Vetri d'Arte, dove disegna e realizza insieme al marito vetrate artistiche e complementi d'arredo lavorati esclusivamente a mano con la tecnica dell'incisione a sabbia.

In undici anni di lavoro sono stati molteplici gli ingaggi e le destinazioni delle immagini e dei prodotti  ideati e creati da Michela, che collabora quotidianamente con architetti e aziende, senza tralasciare i tanti clienti privati che si rivolgono alla ditta per la realizzazione di specchi decorati, vetrate artistiche, tavoli, targhe e oggetti da regalo.

Attualmente gli oggetti in vetro di Michela Mazzoli sono presenti nel bookshop all'interno della mostra "Marco Palmezzano, il Rinascimento nelle Romagne" presso i Musei in San Domenico di Forlì (dal 2 Dicembre 2005 al 30 Aprile 2006).

Mazzoli Vetri d'Arte ha realizzato nel 2004 la targa in cristallo consegnata a Forlì a José Carreras, e nel 2005 la vetrata dell'edicola funeraria di Marco Pantani.

Le immagini create da Michela, per il tocco originale e moderno e la scelta cromatica, per la varietà di tecniche e la sperimentazione, hanno avuto grande efficacia anche sulla carta: sue sono infatti le illustrazioni dei libri per bambini e ragazzi: "Occhi Viola per sentire" (Ed. del Girasole - Ravenna), "Storie con le mosse" (Ed. Farnedi - Cesena) e "il Cavaliere che guardò oltre" (Ed.Farnedi - Cesena).
Quest'ultimo libro si è aggiudicato il "Premio Verghereto 2005, II ciclo scuola primaria".

Nel 2005 Michela ha partecipato alla mostra degli illustratori della "Festa della Micizia" di Gatteo Mare con singolari collages raffiguranti gatti.