Martino Savorani

Biografia

Sono nato nel 1983 a Castel San Pietro e cresciuto a Borgo Rivola, un piccolo paese della provincia di Ravenna ai piedi dell'Appennino Tosco-Emiliano. Idealmente, è lui il paese lontano del mio primo e, spero, non ultimo libro.
L'ho lasciato a 19 anni per andare a studiare a Bologna e a Milano e il distacco si è rivelato determinante: uscire dalla realtà paesana quotidiana per finire in quella cittadina è un'esperienza rivoluzionaria. Permette di aprire gli occhi sul mondo e comprendere meglio quello che si vuole nella vita: dove e per chi spendere il proprio tempo, le proprie energie.

La maggior parte dei racconti contenuti in Da un paese lontano li ho scritti nei mie quattro anni da bolognese; è curioso notare come parlino tutti del mio paese, e quelli che non ne parlano ne raccontano la mancanza. Non è proprio nostalgia - la nostalgia è un sentimento che si prova per qualcosa che non c'è più, invece il mio paese c'è ancora e, ora, ne rifaccio parte anch'io - è piuttosto la presa di coscienza del valore di ciò che è un paese, vale a dire il valore della comunità che lo abita.

Ho finito gli studi nel dicembre del 2007. Da allora lavoro, scrivo e vivo a Borgo Rivola.

Bibliografia:

Da un paese lontano (Il Filo, Roma 2007)