La Rete

Biblioteca a casa

Consentire di godere del piacere della lettura e di fruire dei servizi della biblioteca anche a chi non ha la possibilità di lasciare le mura domestiche è il doppio obiettivo che si propongono le biblioteche Malatestiana di Cesena e Zucchini di Faenza.

A Cesena l'iniziativa è nata dalla collaborazione fra Coop Adriatica, Assessorato comunale alla Cultura, Istituzione Biblioteca Malatestiana e Auser Volontariato. Nell'Ipercoop Lungosavio è stata istituita una postazione informatizzata di coordinamento, al tel 0547.365131. Alle telefonate nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 rispondono i volontari di Coop e Auser che raccolgono le richieste, le girano alla biblioteca e provvedono poi a consegnare i volumi a casa del richieden-
te e, a lettura terminata, a ritirarli per la restituzione.

Anche la Biblioteca Zucchini di Faenza (tel 0546.26060) e la Biblioteca del Centro Sociale Il Tondo di Lugo (tel 0545.900716) consegnano i libri a domicilio attraverso il lavoro di volontari. Una formula a favore delle persone svantaggiate e in solitudine: per portare insieme a un libro anche solidarietà.