Giovani
Giovani » Eventi x calendario

Eventi

« indietro

Cortile dei perchè

02/09/2013 - 06/09/2013 Rimini - Biblioteca Civica Gambalunga - Biblioteca Ragazzi

IL CORTILE DEI PERCHÈ La filosofia con i bambini e i ragazzi

X edizione "VEDERE, CONOSCERE, NARRARE IL MONDO"
Corte della Biblioteca Gambalunga 2,3,5,6 settembre 2013 ore 20,30



Cosa
Quando ci si meraviglia di qualcosa, si chiede perché, non ci si accontenta delle opinioni comuni, si dialoga, si ragiona, si fa qualcosa che possiamo chiamare filosofia. Questi incontri serali tra bambini e ragazzi propongono proprio di sperimentare il dialogo filosofico, inteso come confronto con la diversità dei punti di vista, come riflessione critica e argomentazione, come ascolto e osservazione del mondo come problema, grazie al contributo di ognuno.
Per chi

Gli incontri sono riservati a bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni (fascia del secondo ciclo della scuola elementare e della scuola media).
Dove

I quattro incontri avranno luogo nel chiostro della Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini nei giorni 2, 3, 5, 6 settembre alle ore 20,30
Come
Si utilizzeranno materiali diversi (testi, dipinti, sequenze cinematografiche, ecc.) per attivare il dialogo filosofico.
Con chi

Ogni gruppo è guidato da un facilitatore della discussione. Si tratta di formatori teacher nel programma "Philosophy for Children" con esperienza maturata con bambini e ragazzi delle età coinvolte nel progetto. I facilitatori sono: il prof. Piero Castellano e la dott.ssa Stefania Rubello.

Organizzazione e iscrizioni

Il programma è organizzato dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini, tel. 0541.704486. Qui si raccolgono le iscrizioni (Euro 10) a partire dal 20 agosto. L'organizzazione si riserva la facoltà di modificare o annullare le date degli incontri per cause di forza maggiore, dandone tempestiva comunicazione.

Informazioni: Biblioteca civica Gambalunga Sezione Ragazzi
Via Gambalunga, 27 - Rimini
Tel. 0541.704486; email biblioteca.ragazzi@comune

« indietro