Giovani
Giovani » Eventi x calendario

Eventi

« indietro

01/10/2011 - 31/10/2011 Longiano

L'ORLANDO FURIOSO nelle tavole di GRAZIA NIDASIO

La mostra "L'Orlando furioso nelle tavole di Grazia Nidasio", aperta dal 1 ottobre al 27 novembre, in occasione dell'Open day dei musei e delle biblioteche della Romagna, sarà visitabile gratuitamente durante tutto il mese di Ottobre.

Sede: Sala dell'Arengo, Castello Malatestiano di Longiano, Piazza Malatestiana 1

Info: Fondazione Tito Balestra onlus; tel 0547 665 850 - 665 420 fax 667 007 www.fondazionetitobalestra.org
comunicazione@fondazionetitobalestra.org


L'Orlando furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino è una guida alla lettura del testo ariostesco scritta da Italo Calvino nel 1970, nasce dall'amore e dall'affinità che lega Calvino alla scrittura dell'Ariosto, alla sua fantasia e all'ironia. L'autore intervalla parti di commento e narrazione in prosa ai versi del testo originale del Furioso, senza rispettare la divisione in canti, ma seguendone piuttosto lo zigzag delle vicende dei personaggi. Il testo di Ariosto non è riportato nella sua totalità, ma quasi: non si tratta di un'antologia, ma di un percorso di lettura. Ne esce, oltre a una guida, lo stimolo alla lettura di un lungo poema cinquecentesco da parte del lettore moderno, in particolar modo i ragazzi, attraverso un corredo di immagini evocative e suggestive.
Mondadori Ragazzi
ha mantenendo il testo originale in metrica, riproposto la versione di Italo Calvino, che precede ogni blocco del poema epico con una "traduzione" in lingua parlata e con le acute aggiunte del grande autore che accompagna nella ri-scoperta dell'Orlando Furioso. Il commento ai versi è fondamentale per comprendere al meglio l'importanza del capolavoro dell'Ariosto che, come sottolinea Calvino, è un'opera che si rifiuta di iniziare così come si trovare una conclusione.

Le illustrazioni di Grazia Nidasio, immagini ai margini delle pagine e tra i canti, si fondono splendidamente con le parole dell'Ariosto e le riflessioni di Calvino, dando forma ad un'edizione adatta sia agli studenti che devono approcciarsi a questo genere di letteratura, sia a chiunque desideri leggere un'opera senza tempo.

« indietro