Piccoli lettori
Piccoli lettori » Eventi x calendario

Eventi

« indietro

23/04/2014 - 24/04/2014 Santarcangelo di Romagna - Biblioteca Comunale Antonio Baldini

Apre la Casa della Cultura

Mercoledì 23 aprile 2014

Inaugurazione della nuova sede della biblioteca comunale "A. Baldini" di Santarcangelo
La Casa della Cultura di Santarcangelo verrà inaugurata mercoledì 23 aprile con una serie di eventi che inizieranno nel pomeriggio e proseguiranno in serata. Agli interventi istituzionali faranno seguito letture, musica, mostre e spettacoli, mentre al mattino una grande catena umana formata dagli alunni delle scuole elementari unirà simbolicamente la vecchia biblioteca alla nuova.

Gli ultimi volumi della biblioteca di via Cavallotti saranno infatti portati uno ad uno dai 500 bambini delle scuole elementari accompagnati dalle maestre e da diversi volontari che nella mattinata di mercoledì 23 aprile (dalle 10,30 alle 12) daranno vita a un grande serpentone che unirà i due edifici: l'ex dispensa di sali e tabacchi trasformata negli anni Settanta nella prima biblioteca di Santarcangelo e l'ex ospedale oggi diventato Casa della Cultura.

Alle 16,30 sono in programma il taglio del nastro e gli interventi di Clemente Di Nuzzo Commissario straordinario del Comune di Santarcangelo, Claudio Palomba Prefetto di Rimini, Massimo Pasquinelli Presidente della Fondazione Carim, Claudio Leombroni Responsabile della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino.

Agli interventi istituzionali farà seguito una serie di letture: "La biblioteca comunale di Santarcangelo", (Angelo Trezza legge da Augusto Campana e Flavio Nicolini); "Le scale di servizio: sui libri e la lettura" (testi da Antonio Baldini, Italo Calvino ed Ezio Raimondi interpretati dal Gruppo di Lettura "Giuro di Leggere"); "Una storia dietro l'altra" (maratona di lettura per i più piccoli, a cura del gruppo "Reciproci Racconti"); "Il cavalier di Frescobello" (da Guido Quarzo, a cura di "Due voci e un teatrino"); "La regina Grimilde" (da Stefano Benni, lettura scenica di Lucie Ferrini).

Alle 18,40 l'ultimo appuntamento del pomeriggio: nella Galleria Baldini, verrà inaugurata l'esposizione di opere e sculture della Mutoid Waste Company "Mutonia Santarcangelo".

Dopo l'aperitivo delle 19 accompagnato dagli interventi musicali, si riprenderà alle ore 20,45 con "Una serata nella Casa della Cultura". In programma tre letture a cura di Silvio Castiglioni in "Omaggio a Nino, Lello e Tonino", Remo Vigorelli da Calvino, Eco e Cervantes, Angelo Trezza "Fa male il tabacco" da Anton Cechov. Il Gruppo Amici Biblioteca Santarcangelo presenterà invece il progetto "Per le antiche scale" che intende raccogliere storie e testimonianze per una pubblicazione sull'ex ospedale. La Filodrammatica Lele Marini propone "Figure", una rappresentazione scenica sull'espressione corporea, sulla voce, sulla gestualità. "E me, a pòs entrè?" è infine il titolo della raccolta di poesie in dialetto lette da Ettore Mussoni con l'accompagnamento musicale di Elio De Paoli e Leonardo Neri.

Le iniziative dedicate alla nuova biblioteca proseguiranno il 24 aprile. Il primo appuntamento dei "Giovedì della biblioteca" nella Casa della Cultura è con il concerto pianistico del Maestro Benedetto Franco Morri: "Emozioni: i libri diventano musica". Inizio ore 21, ingresso libero.

Il programma completo (pdf - 114,4 KB)

« indietro