Eventi e news
Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino » Agenda » Eventi e news (per il calendario)

Eventi e news

« indietro

14/05/2008 Ravenna

Finale del Torneo di lettura

Finale del Torneo di lettura, sei classi in lizza per la vittoria

      
mercoledì 14 maggio 2008

Oggi alle ore 9 all'Almagià, sarà disputata la finale del Torneo di lettura organizzato dalle Circoscrizioni in collaborazione con 6 scuole Secondarie di Primo grado del territorio. Un augurio speciale ai ragazzi finalisti che affronteranno l'ultima prova sarà dato dal Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci.

Queste le classi finaliste
Circoscrizione Prima
Classe 3a B Scuola Secondaria di Primo Grado Don Minzoni e
Classe 2a G Scuola Secondaria di Primo Grado Succursale Damiano Novello

Circoscrizione Seconda
Classe 2a B Scuola Secondaria di Primo Grado "Ricci Muratori"

Circoscrizione Terza
Classe 2a D della Scuola Secondaria di Primo Grado "M.Montanari"

Circoscrizione di Castiglione di Ravenna
Classe 2a A della Scuola Secondaria di Primo Grado "Goffredo Zignani"

Circoscrizione del Mare
Classe 2aC della Scuola Secondaria di Primo Grado "E. Mattei"

Un premio in libri da destinare alla biblioteca scolastica per le prime tre classi che effettueranno il punteggio più alto.

Il Torneo di lettura, promosso dalle Circoscrizioni del Comune di Ravenna, quest'anno ha visto l'adesione di 7 Scuole Secondaria di Primo Grado con 22 classi partecipanti (classi prime e seconde).
All'interno di ciascun plesso scolastico, in alcuni casi, presso le biblioteche decentrate o i Centri di lettura, le classi partecipanti si sono sfidate con giochi basati sulla lettura dei libri inclusi nelle bibliografie scelte all'inizio del torneo e consegnate ai ragazzi a gennaio.

Le partite sono state molto coinvolgenti anche per gli animatori della Cooperativa Equilibri che sono stati chiamati a condurre il torneo che, dal punto di vista organizzativo, è gestito dagli Operatori Culturali delle Circoscrizioni. Il numero di libri letti da ogni singolo ragazzo, la profondità e l'attenzione con cui sono stati letti ha stupito a volte anche gli stessi insegnanti che hanno espresso soddisfazione per l'iniziativa ( i dati emergono da un questionario) ed hanno rilevato una maggior propensione alla lettura sia nei ragazzi che già leggevano ma soprattutto in quelli che abitualmente leggevano poco.

Alle prime tre classi che effettueranno il punteggio più alto verrà consegnato il diploma di Campioni di Lettura e un premio in libri da destinare alla biblioteca scolastica. Premierà le classi vincitrici: Silvia Lameri - Assessore al Decentramento La premiazione avverrà al termine del Torneo alle ore 12.00 circa.
Per ulteriori informazioni : Operatrice culturale Danila Mancini tel. 0544- 482815 

Scheda progetto (pdf - 33,5 KB)

« indietro