Eventi e news
Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino » Agenda » Eventi e news (per il calendario)

Eventi e news

« indietro

18/06/2018 - 09/07/2018 Bagnacavallo - Biblioteca comunale "Giuseppe Taroni"

BIBLIOCAFFÈ_2018 PERCORSI

Tornano gli appuntamenti letterari nel chiostro delle Cappuccine organizzazti dalla biblioteca "G. Taroni" in collaborazione con Rapsodia di Emiliano Visconti. Dal 18 giugno al 9 luglio ore 21,30.


LUNEDÌ 18 GIUGNO

MASSIMO ZAMBONI presenta L'ECO DI UNO SPARO, Einaudi, 2017

"Massimo Zamboni è stato chitarrista e compositore dei CCCP e dei CSI, due dei gruppi più importanti della scena musicale degli anni Ottanta e Novanta. L'eco di uno sparo è insieme un romanzo famigliare, autobiografia trasposta e anche romanzo giallo. Zamboni ha scritto in modo dolente un bellissimo libro, che possiede il ritmo delle sue canzoni: sincopato, paratattico, e al tempo stesso disteso, una prosa che fa a meno di verbi e connettivi sintattici, e procede per slanci, accelerazioni e improvvise illuminazioni. È una riflessione su un pezzo di storia italiana, emiliana in particolare, che mentre sembra alle nostre spalle, lontana nel tempo, è invece, nelle parole di Zamboni, sempre presente" (Marco Belpoliti).

LUNEDÌ 25 GIUGNO

ANILDA IBRAHIMI presenta IL TUO NOME È UNA PROMESSA, Einaudi, 2017

Anilda Ibrahimi è nata a Valona nel 1972. Ha studiato letteratura a Tirana. Nel 1994 ha lasciato l'Albania, trasferendosi prima in Svizzera e poi, dal 1997, in Italia. I suoi romanzi sono tradotti in sei Paesi. Ne "Il tuo nome è una promessa", Anilda Ibrahimi racconta la sua Albania da un punto di vista diverso: quello degli ebrei che vi si sono rifugiati per salvare la propria vita. Un pezzo di storia poco conosciuto, ma che la scrittrice ha il pregio di riportare alla memoria con la sua solita delicatezza ed eleganza. La scritta della Ibrahimi qui si fa ancora di più poetica. Non solo le descrizioni del mare da cui Abigail e sua sorella Esther sono strappate via, ma anche il cielo dai colori sovietici, tendente al grigio, in cui Rebecca si ritrova, sono bellissime pennellate con cui l'autrice impreziosisce le vicende narrate.

LUNEDÌ 2 LUGLIO

CRISTIANO CAVINA presenta FRATELLI NELLA NOTTE, Feltrinelli, 2017

Il pizzaiolo scrittore più noto della Romagna, ritorna con un romanzo dove il reale si mischia con un pizzico di immaginazione creando scene e personaggi possibili. Un libro che custodisce la memoria di un nipote, l'autore, che riguarda il suo prozio e suo nonno durante la seconda Guerra Mondiale. La storia è semplice e segue le vite di Tarzan e del nonno di Cavina, Gianì entrambi nomi battaglia in una Romagna quanto mai provinciale, contadina e povera. Due fratelli che mai si sono parlati - non solo per il lavoro nei campi che lasciava stremati con il vuoto nella test a- per via della differenza di età incolmabile: tra loro solo una sinfonia fatta di grugniti, una complicità portata avanti da sguardi.

LUNEDÌ 9 LUGLIO

PREMIAZIONE DE "IL RACCONTO IN 10 RIGHE"

La serata conclusiva del Bibliocaffè come da tradizione prevede la premiazione dei racconti scritti dagli emiliano-romagnoli che si sono cimentati con l'illuminazione del "Si può fare!".

Ingresso gratuito

BIBLIOTECA TARONI 0545280912

taroni@sbn.provincia.ra.it

FB @BibliotecaBagnacavallo

« indietro